UN SUPPORTO QUOTIDIANO
PER UNA VITA SERENA

OGNI GIORNO PER CONTINUARE A VIVERE

 

Per i pazienti sottoposti a una terapia continua anche i gesti più ovvi e quotidiani possono diventare difficili. Le soluzioni esistono per continuare a vivere e oggi, per fortuna, sono sempre più alla portata dei pazienti per efficacia e modalità d’uso. Bisogna imparare, però, a conviverci e ad utilizzarle nel modo più corretto. Emodial questo lo sa e ha deciso di mettersi al loro fianco supportandoli nella gestione della loro terapia.

DAL DIARIO DEI NOSTRI PAZIENTI

LA STORIA DI SERENA

 

Grazie alla dialisi domiciliare, Serena «ha la sua vita, la sua famiglia, e ha tempo». Un percorso lungo e difficile quello che ha dovuto affrontare da quando ha scoperto la sua malattia cronica, che l’ha costretta alla terapia continua prima attraverso il catetere venoso centrale e poi dalla fistola.

LA VITA QUOTIDIANA

IL RAPPORTO CON L’ACQUA PER I PAZIENTI CON CATETERE

 

Chi si sottopone ad una terapia continua attraverso un catetere sa che uno dei problemi principali è non bagnare il sito dov’è inserito. Ad esempio una delle domande che si pongono i pazienti più spesso è: “Si può fare la doccia con il catetere?”.

Si sta facendo strada l’idea di fornire più comfort al paziente, fornendogli dispositivi semplici e studiati per questo tipo di applicazione, come la TASCA WP, adesiva e impermeabile, che Emodial ha progettato per catetere.

DIALISI DOMICILIARE: COME FUNZIONA?

 

Pensare di poter fare la dialisi a casa propria è per i pazienti cronici uno stimolo alla guarigione. Non sempre, però, la terapia domiciliare è possibile. Nel caso della dialisi dipende da una combinazione di fattori: stile di vita e autonomia del paziente, situazione abitativa, impatto emotivo e psicologico della malattia e delle cure sia sul paziente che sul caregiver cioè il familiare, il badante o l’ausiliare che lo assiste.

LE CRITICITÀ DELL’EXIT-SITE E IL RISCHIO DI INFEZIONE DEL CVC

 

Che si tratti di terapia domiciliare oppure di terapia in ospedale, l’exit-site è sempre esposto ad un rischio di infezione che può determinare complicanze in qualche caso anche molto gravi, compromettendo seriamente la salute del paziente. Per evitare delle infezioni e mantenere questa zona sempre protetta e controllata, occorre seguire alcuni accorgimenti.

Potrebbe interessarti anche